Casarmonia progetti
Ti trovi in: Home >> Rischio Gas Radon >> Cosa fare?

Visita anche CASARMONIA - SERVIZI

GAS RADON: COSA FARE?

In una parola si potrebbe dire: VENTILARE!

Ventilare gli ambienti con aria esterna è sicuramente un rimedio efficace, che però richiede una certa attenzione per evitare, per esempio, fenomeni di risucchio del gas dal sottosuolo.

La ventilazione dei vespai può essere naturale (creando un effetto camino situando le prese d'aria in pareti contrapposte sui lati freddi e caldi del fabbricato) o artificiale mediante ventilatori.

Un altro insieme di interventi mira invece alla riduzione dell'ingresso del radon:

  • membrane impermeabili da stendere tra pavimento e sottosuolo
  • sigillatura di crepe e fessure nei muri a contatto del sottosuolo e nel solaio che contiene il pavimento.

Nelle nuove costruzioni è proprio a partire dall'inizio della fase costruttiva che è possibile controllare il problema radon, con costi contenuti e risultati molto efficaci.

I seguenti schemi tratti sempre dall'opuscolo "A proposito di Radon" edito dall'A.R.P.A. Veneto, sono validi sia con l'aspirazione meccanica che naturale.

tecnica vespaio

il vespaio, camera d'aria che isola il pavimento dal terreno, può essere ventilato facendo fuoriuscire il gas radon dal terreno (in rosso).

 foto altra tecnica

un pozzetto realizzato sotto l'abitazione permette di risucchiare il radon dal terreno.

foto di una spiga foto di fiori foto di un bosco autunnale foto di una farfalla immagine rosa bianca foto foglia e acqua

Valid XHTML 1.0 StrictCSS Valido! Via Ugo Foscolo, 5 - 36100 Vicenza - ITALY | tel./fax +39 0444 040523 - cell. +39 347 2258708 - infosdfghjk@casarmonia.it | P. Iva: 01565320247