Casarmonia progetti
Ti trovi in: Home >> Rischio Gas Radon >> Il radon nelle abitazioni

Visita anche CASARMONIA - SERVIZI

IL RADON NELLE ABITAZIONI

Il radon presente all'interno delle abitazioni è in prevalenza dovuto alla risalita di gas dal suolo; solo in alcuni altri casi può dipendere dalla presenza di materiali che lo veicolano come l'acqua, o i materiali da costruzione.

La concentrazione di gas radon all'interno negli ambienti, è influenzata dai seguenti fattori:

  • concentrazione di sostanze radioattive, precursori del radon, nel terreno
  • permeabilità del suolo
  • tipologia edilizia delle abitazioni e dei sistemi di fondazione
  • condizioni meteorologiche e climatiche

Attualmente esistono raccomandazioni e valori guida proposti dalle Autorità di molti Paesi e da vari organismi scientifici per stabilire i limiti di concentrazione di radon nelle abitazioni, al di sopra dei quali sarebbe opportuno intervenire con azioni di rimedio. Tali valori non indicano valori di solgia oltre i quali vi sia la certa insorgenza del cancro, ma valori indicativi che tengono conto del rischio sanitario riscontrato sulla base delle indagini statistiche effettuate.

In Italia non c'è ancora una normativa simile, ma una "raccomandazione della Comunità Europea (90/143/EURATOM del 21/02/1990)" suggerisce di intervenire nel caso vi siano livelli di radon superiori a :

  • 400 Bq/m3 per le abitazioni esistenti
  • 200 Bq/m3 per le abitazioni nuove

(bequerel per metro cubo - unità di misura della attività, grandezza utilizzata per quantificare la presenza di sostanze radioattive - 1 Bq corrisponde ad una disintegrazione al secondo)

Nel Veneto nel gennaio del 2002 la Giunta Regionale ha adottato una delibera in cui fissa in 200 Bq/m3 la soglia di rischio, oltre ad approvare un elenco di 80 comuni nei quali almeno il 10% delle abitazioni presenta concentrazioni superiori.

Clicca di seguito per leggere l'articolo relativo scritto dal giornalista Gianni Nizzero: Rischio radon, un pensiero in più.

foto di una spiga foto di fiori foto di un bosco autunnale foto di una farfalla immagine rosa bianca foto foglia e acqua

Valid XHTML 1.0 StrictCSS Valido! Via Ugo Foscolo, 5 - 36100 Vicenza - ITALY | tel./fax +39 0444 040523 - cell. +39 347 2258708 - infosdfghjk@casarmonia.it | P. Iva: 01565320247