Casarmonia progetti
Ti trovi in: Home >> Bioarchitettura certificata >> Materiali per fondazioni e opere strutturali

Visita anche CASARMONIA - SERVIZI

I MATERIALI PER FONDAZIONI E OPERE STRUTTURALI

IL CALCESTRUZZO

In bioedilizia si consiglia di ridurre ai minimi termini l'uso di questo materiale per le sue specifiche caratteristiche fisico tecniche: mantiene a lungo I' umidità, ha scarsa traspirabilità ed elevata conducibilità ed è inoltre facilmente aggredibile dagli agenti atmosferici, richiede quindi complesse opere di isolamento termoacustico e I' utilizzo di additivi chimici specifici a forte impatto ambientale. Il calcestruzzo armato è d'altro canto, ad oggi, sia per motivi normativi che per motivi pratici la soluzione più consigliata per realizzare fondazioni ed alcuni elementi strutturali.

In bioedilizia si consiglia quindi I' utilizzo di cemento puro, in cui sia certificata I' assenza di radioattività e la non addittivazione in fase di produzione con materie seconde spesso provenienti da scarti di altre lavorazioni industriali o in fase di confezionamento del calcestruzzo con prodotti chimici di sintesi. Questi requisiti si trovano più facilmente nel cemento bianco che, anche se più costoso, è quindi da preferire.

IL FERRO

Anche per I' altra componente del calcestruzzo armato, il ferro, esistono motivi per consigliare un uso molto limitato. La forte presenza di componenti metalliche in un edificio, soprattutto se in forma reticolare, ha infatti due potenziali effetti negativi: effetto "Faraday" ovvero squilibrio fino allo annullamento del campo elettromagnetico naturale proveniente dal suolo e dal cosmo ed effetto antenna nei confronti del sempre più massiccio inquinamento elettromagnetico artificiale presente oggi nelle aree urbanizzate e prodotto da linee ad alta tensione, trasmettitori radio e tv, installazioni radar, ponti radio per telefoni cellulari, satelliti geostazionari ecc.

Secondo alcuni studi le alterazioni del campo elettromagnetico naturale e l'aumento dello stress elettromagnetico prodotto da fonti artificiali determinano interferenze con il funzionamento cellulare degli organismi viventi fino ad innescare processi di degenerazione cellulare.

In bioedilizia si consiglia quindi che I' acciaio tondo ad aderenza migliorata sia ad alta resistenza per limitarne la quantità o meglio ancora realizzato in acciaio inox che, per la sua particolare microstruttura, ha valori particolarmente bassi di permeabilità magnetica e consente quindi di eliminare le azioni di disturbo al campo elettromagnetico naturale proprie degli elementi metallici in particolare se reticolari.

foto di una spiga foto di fiori foto di un bosco autunnale foto di una farfalla immagine rosa bianca foto foglia e acqua

Valid XHTML 1.0 StrictCSS Valido! Via Ugo Foscolo, 5 - 36100 Vicenza - ITALY | tel./fax +39 0444 040523 - cell. +39 347 2258708 - infosdfghjk@casarmonia.it | P. Iva: 01565320247